Legambiente è un'associazione di cittadini che ha come scopo la difesa dell'ambiente e della salute umana, delle risorse naturali, delle specie animali e vegetali.

Nata nel 1980 con l'esigenza di creare una rete di relazioni, informazioni e pratiche centrate sulla sostenibilità ecologica degli ambienti urbani e del territorio, si sviluppa velocemente fondando una serie di gruppi locali dislocati in tutta Italia.

Legambiente è riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale (Gazzetta Ufficiale n. 48, 27.02.1987), fa parte del Bureau Europeen del l'Environnement (B.E.E.) e della International Union for Conservation of Nature (IUCN).

Dal Congresso Nazionale di Firenze del 19 dicembre 1999 è diventata un Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

La forza di Legambiente è rappresentata dalle aggregazioni territoriali denominate circoli, i quali sono il luogo dove si riuniscono persone con un intento comune: la salvaguardia dell'ambiente e della salute di quella città, di quel paese, di quella comunità.

Legambiente si articola sul territorio nazionale secondo le Delegazioni nazionali. Quella lombarda, con sede a Milano, raccoglie oltre 100 circoli dislocati capillarmente in paesi e città, con oltre 10.000 soci iscritti. Nei circoli si sperimenta la cooperazione con l'altro, dal punto di vista dell'età, del sesso, delle scelte politiche, delle attitudini; le diversità non dividono ma uniscono persone che tutte le settimane si trovano nella sede del circolo, per discutere su obiettivi molto concreti.

Legambiente lavora sul campo della riqualificazione urbana, sul recupero dei rifiuti, del verde pubblico, controlla le industrie inquinanti, si rimbocca le maniche in prima persona per pulire zone degradate, organizza giochi di strada, è attenta all'inquinamento atmosferico, elettromagnetico ed acustico, crea informazione, non violenza, società multietnica e inoltra proposte a cittadini ed amministratori pubblici, non esita a denunciare ogni forma di violazione.

Gli strumenti per rendere l'azione di Legambiente più efficace sono il Comitato Scientifico; i Centri di Azione Giuridica regionali (CEAG), a disposizione dei cittadini per promuovere iniziative giudiziarie di difesa e tutela dell'ambiente e della salute; l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia, impegnato nel settore della ricerca applicata alla concreta risoluzione delle emergenze ambientali. LEGAMBIENTE pubblica ogni anno "Ambiente Italia", rapporto sullo stato di salute ambientale del nostro paese.

I circoli Legambiente dell'area sud della provincia di Varese, (Busto Arsizio, Cassano Magnago, Gallarate e Valle Olona), dal 1997 hanno creato un Coordinamento tra loro. Il coordinamento prevede di ritrovarsi puntualmente una volta al mese, con sede a rotazione nei diversi circoli, per lavorare su temi comuni e condivisi.

Oltre alle iniziative sopra esposte, i circoli Legambiente insieme hanno organizzato il monitoraggio benzene, preparano annualmente le proposte di educazione ambientale per le scuole dell'area, definiscono comunicati stampa e proposte congiunte, lavorano sulle manifestazioni a carattere nazionale e locale.

La manifestazione che più spesso ha radunato i circoli del sud-Varese è quella contro l'espansione indiscriminata dell'aeroporto della Malpensa, con l'intento di renderlo più sostenibile nei confronti della popolazione e dell'ambiente.